Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bernini

31 Ottobre 2017-0:00 - 4 Febbraio 2018-0:00

ROMA, GALLERIA BORGHESE

31 OTTOBRE 2017 – 4 FEBBRAIO 2018

In occasione dei 20 anni dalla riapertura al pubblico, avvenuta nel 1997 dopo un lungo restauro. la Galleria Borghese ospita una mostra dedicata a  Gian Lorenzo Bernini che si riallaccia alla mostra allora realizzata ed intitolata “Bernini scultore”.

Con il più importante nucleo di marmi berninani la Villa è la sede naturale per una esposizione che possa considerare nel suo complesso la produzione dell’artista 



L’intero arco della lunga attività del Bernini verrà ripercorso per indagare modi e tempi dell’affermazione della sua scultura monumentale e delle conseguenze.

In particolare verrà analizzato e messo a fuoco  il rapporto stretto tra pittura e scultura che nel corso degli anni ’20 del Seicento portò alla formulazione di quel linguaggio che oggi conosciamo comunemente come Barocco.

Le singole sezioni della mostra sono affidate ad esperti studiosi (Andrea Bacchi, Maria Giulia Barberini, Anna Coliva, Anne-Lise Desmas, Luigi Ficacci, Tomaso Montanari, Stefano Pierguidi) che hanno approfondito i diversi aspetti dell’attività di Bernini ed il suo fondamentale ruolo giocato all’interno del più ampio fenomeno del Barocco

 

Per approfondire Bernini:

Ti potrebbe interessare:

Hokusai. Sulle orme del Maestro

Monet

Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925

Arcimboldo

Dettagli

Inizio:
31 Ottobre 2017-0:00
Fine:
4 Febbraio 2018-0:00
Tag Evento:
, ,

Luogo

GALLERIA BORGHESE
Piazzale Scipione Borghese, 5
Roma, 00197 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://galleriaborghese.beniculturali.it/it