Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovanni Boldini

29 Luglio 2017-0:00 - 28 Gennaio 2018-0:00

TORINO, LA VENARIA REALE

29 LUGLIO 2017 – 28 GENNAIO 2018

a cura di Tiziano Panconi e Sergio Gaddi

Con il Patrocinio della Città di Torino, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia e La Venaria Reale

 

Con oltre 100 capolavori tra olii e pastelli, nella splendida cornice della Reggia di Venaria che festeggia il suo decimo anno di apertura, è in corso la mostra su Giovanni Boldini il grande pittore ferrarese dallo stile unico noto come cantore del lato più salottiero della Parigi fin de siècle.


Giovanni Boldini, Coppia in abito spagnolo con due pappagalli, 1873 ca. Olio su tavola, cm 25×35. Collezione d’arte Banca Carige

Il fascino femminile, gli abiti sontuosi e fruscianti, la Belle Époque, i salotti: è il travolgente mondo di Giovanni Boldini, genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria.

Giovanni Boldini, Ritratto di Josefina Alvear de Errazuriz, 1892. Olio su tela, cm 80×60. Collezione Valter e Paola Mainetti

 

Una mostra antologica che si sviluppa su un registro narrativo cronologico e al tempo stesso tematico, organizzandosi in quattro sezioni tematiche fondamentali per capire la sua espressività.

La mostra ricostruisce, passo dopo passo, il geniale percorso artistico del grande maestro italo-francese che non è stato solo uno dei protagonisti di quel periodo ineguagliabile, o solo il geniale anticipatore della modernità novecentesca, ma colui che nelle sue opere ha reso ed esaltato la bellezza femminile, svelando l’anima più intima e misteriosa delle nobili dame dell’epoca.

 

Giovanni Boldini, L’amico fedele, 1872 ca. Olio su tavola, cm 26×14. Collezione privata

Le opere in mostra, tra cui le celebri La tenda rossa (1904), Signora che legge (1875), Ritratto di signora in bianco con guanti e ventaglio (1889), Signora bruna in abito da sera(1892 ca.),  Mademoiselle De Nemidoff  (1908) e – fiore all’occhiello– il capolavoro simbolo della Belle Époque: la grande tela dedicata a Donna Franca Florio, realizzata tra il 1901 ed il 1924 , provengono dai principali musei internazionali quali il Musée des Beaux-Arts di ToursGalleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di TorinoRaccolte Frugone – Villa Grimaldi di Fassio Collezioni Artistiche, Banca CarigeGalleria d’arte moderna Empedocle Restivo Museo nazionale di Capodimonte e da prestigiose collezioni private difficilmente accessibili.

In  mostra a Venaria Reale anche 26  importanti opere di confronto di artisti a lui contemporanei, quali Cristiano BantiVittorio Matteo CorcosGiuseppe De Nittis,  Antonio de La GandaraPaul-César HelleuTelemaco SignoriniEttore TitoFederigo Zandomeneghi.

Giovanni Boldini, Mademoiselle De Nemidoff, 1908, Olio su tela, cm 232×122

Con il Patrocinio della Città di Torino, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia e La Venaria Reale, e curata da Tiziano Panconi e Sergio Gaddi.

Un ringraziamento particolare a
Museo Nazionale del Cinema 
Archivio Nazionale Cinema d’Impresa-Centro Sperimentale di Cinematografia 
per i contributi video e fotografici
e alla 
Fondazione Arte Nova 
per i prestiti degli oggetti liberty

Per approfondire Giovanni Boldini:


Ti potrebbe interessare:

Miró. Sogno e Colore

Macchiaioli. Capolavori da collezioni lombarde

Dettagli

Inizio:
29 Luglio 2017-0:00
Fine:
28 Gennaio 2018-0:00
Tag Evento:
, ,

Luogo

LA VENARIA REALE
Piazza della Repubblica, 4
Venaria Reale (To), 10078 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.lavenaria.it/