Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Hiroshige. Visioni dal Giappone

1 Marzo 2018-0:00 - 29 Luglio 2018-0:00

ROMA, SCUDERIE DEL QUIRINALE

1 MARZO 2018 – 29 LUGLIO 2018-03-02

Comunicato stampa. Utagawa Hiroshige, tra i più celebri artisti del Mondo Fluttuante (ukiyoe), fu un maestro capace di portare il paesaggio e la natura al centro della sua produzione, facendone i veri protagonisti. Deve la sua fama allo sguardo del tutto peculiare che lo contraddistingue, definibile “fotografico” perché in grado di restituire dinamismo grazie all’alternanza sapiente di pieni e vuoti e attraverso la costruzione di piani sovrapposti. Un senso di armonia e serenità pervadono le opere dell’artista, tanto da avere stregato i più grandi impressionisti e post-impressionisti europei, primo tra tutti Vincent Van Gogh che copiò ad olio il famoso Ponte di Ohashi sotto l’acquazzone del maestro giapponese.

Utagawa Hiroshige, Acquazzone sul ponte Shin-Ohashi ad Atake (della serie Cento vedute di Edo)



La mostra, con una selezione di circa 230 opere appartenenti a prestigiose collezioni che provengono da Italia, Giappone e Stati Uniti, permette di ammirare il tema della natura declinato dallo stile affascinante e raffinato di Hiroshige: dalle più note serie di vedute quali Cento vedute della Capitale di Edo e Cinquantatre Stazioni di posta del Tokaido, alle silografie policrome di fiori insetti e animali tra le più ammirate, fino ai disegni originali ancora intatti.

Il progetto, curato da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson, è una produzione di Ales S.p.A. Arte Lavoro e Servizi e MondoMostre Skira, con la collaborazione del Museum of Fine Arts di Boston e il Patrocinio dell’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone e dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

 

Dettagli

Inizio:
1 Marzo 2018-0:00
Fine:
29 Luglio 2018-0:00
Tag Evento:
,

Luogo

SCUDERIE DEL QUIRINALE
Via XXIV Maggio, 16
roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.scuderiequirinale.it