Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna

21 Settembre 2017-0:00 - 21 Gennaio 2018-0:00

 

FIRENZE PALAZZO STROZZI

21 SETTEMBRE 2017 – 21 GENNAIO 2018

Organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi

A cura di Carlo Falciani e Antonio Natali

Compianto su Cristo morto (Pietà di Luco) Andrea del Sarto (Andrea d’Agnolo; Firenze 1486-1530), 1523-1524, olio su tavola, cm 238,5 x 198,5. Firenze, Gallerie degli Uffizi, Galleria Palatina, inv. 1912 n. 58

Dal 21 settembre al 21 gennaio 2018  a Palazzo Strozzi la grande mostra “Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna” con straordinarie opere prestate per la prima volta da musei esteri e collezioni private.



In mostra più di settanta opere, fra dipinti e sculture.

Intento della mostra è quello di far comprendere, attraverso le opere esposte, un periodo storico artisticamente molto ricco, accostando capolavori di artisti che di quell’epoca ne furono i maestri: Michelangelo Buonarroti ed Andrea Del Sarto, ma anche PontormoRosso Fiorentino e Bronzino ed altri come CelliniSalviati e Vasari.

Deposizione dalla croce Rosso Fiorentino (Giovan Battista di Jacopo; Firenze 1494-Fontainebleau 1540) 1521, olio su tavola, cm 343 x 201. Volterra, Pinacoteca e Museo Civico

Deposizione dalla croce Rosso Fiorentino (Giovan Battista di Jacopo; Firenze 1494-Fontainebleau 1540) 1521, olio su tavola, cm 343 x 201. Volterra, Pinacoteca e Museo Civico

Vengono inoltre accostati gli stessi artisti su temi sacri come la “Crocifissione” della Chiesa di Santa Maria del Carmine di Vasari, o l’ “Immacolata concezione” del Bronzino in deposito alla Chiesa della Madonna della Pace, ‘Cristo e l’adultera‘ di Alessandro Allori, con quelli profani come le sei lunette riunite insieme per la prima volta, che costituiscono uno dei rari cicli pittorici eseguiti da pittori coinvolti nello studiolo di Francesco I a PalazzoVecchio.

Ma il grande valore della mostra sta nel fatto di avere la possibilità di ammirare opere provenienti dai maggiori Musei internazionali (ne è un esempio il “Cristo deposto” del Bronzino proveniente da Besançon)  e da preziose Collezioni private, e l’importante campagna di restauri, ben 19, condotta in occasione dell’esposizione: diciassette sono stati gli interventi, a cominciare da quello alla cappella Capponi in Santa Felicita che hanno coinvolto opere come la Deposizione di Pontormo e il Dio fluviale di Michelangelo.

Deposizione Pontormo (Jacopo Carucci; Pontorme, Empoli 1494-Firenze 1557) 1525-1528, tempera su tavola, cm 313 x 192. Firenze, Chiesa di Santa Felicita.

 

I curatori della mostra hanno parlato di “trio delle meraviglie” riferendosi alle tre deposizioni, quella del Bronzino e poi quelle di Rosso Fiorentino e del Pontormo, che saranno visibili nella stessa sala di Palazzo Strozzi.

Effettivamente chi ama la pittura ha l’opportunità di ammirare un condensato fuori dall’ordinario di bellezza. Il manierismo è uno dei momenti più raffinati e colti dell’intera storia dell’arte e la mostra fiorentina ha tutte le carte in regola per passare alla storia.

 

La mostra è prodotta e organizzata da
Fondazione Palazzo Strozzi

con
Arcidiocesi di Firenze
Direzione Centrale per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto-Ministero dell’Interno
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato

Con il supporto di
Comune di Firenze
Camera di Commercio di Firenze
Associazione Partners Palazzo Strozzi
Regione Toscana

Con il contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Main sponsor
Gruppo Unipol
Press area

Lavinia Rinaldi
Coordinamento comunicazione e ufficio stampa
Fondazione Palazzo Strozzi
Palazzo Strozzi, piazza Strozzi, 50123 Firenze

Fondazione Palazzo Strozzi
Lavinia Rinaldi

PALAZZO STROZZI

Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze FI

 

Ti potrebbe interessare:

Hokusai. Sulle orme del Maestro

Bernini

Fernando Botero

Monet

Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
21 Settembre 2017-0:00
Fine:
21 Gennaio 2018-0:00
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.palazzostrozzi.org

Luogo

PALAZZO STROZZI
Piazza degli Strozzi
Firenze, 50123 Italia
+ Google Maps