Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Klimt e Schiele – Eros E Psiche (2018) – IL FILM

22 Ottobre 2018-0:00 - 24 Ottobre 2018-0:00

Sono trascorsi  cento anni dalla scomparsa di Egon Shile,  (31 ottobre 1918), morto a Vienna a soli 28 anni nel letto della sua casa, una delle 20 milioni di vittime dell’influenza spagnola.

Qualche mese prima è morto anche il suo maestro, Gustav Klimt, che dall’inizio del secolo aveva rivoluzionato il sentimento dell’arte, fondando un nuovo gruppo: la Secessione.

“Klimt e Schiele – Eros E Psiche” è un film documentario girato in Italia, che racconta l’epoca storica in cui è vissuto Gustav Klimt, pittore austriaco della scuola viennese e il suo allievo ed amico Egon Schiele.

Si tratta di un vero e proprio viaggio nella storia che va dalla seconda metà dell’800 agli anni 20 del 1900. La narrazione segue un percorso storico lineare che spiega i cambiamenti culturali avvenuti in Europa e nel mondo attraverso la storia e le opere di grandi artisti e scienziati.

Ma non solo arte, il documentario distribuito dalla Nexo Digital  dedica uno spazio notevole a uno degli uomini di scienza più importanti della storia mondiale: Sigmund Freud.

Il padre della psicanalisi, nato a Freiberg il 6 maggio 1856 e morto a Londra il 23 settembre 1939, è uno dei personaggi più importanti vissuti nell’epoca storica preso in esame da “Klimt e Schiele – Eros e Psiche”, nel quale viene trattata una delle sue opere principali, basata sul mito di “Amore e Psiche” raccontata da Apuleio nell’opera le Metamorfosi.

Attraverso, la storia personale e le ricerche di Freud, il documentario si sofferma anche sulla nascita del movimento femminista mondiale, periodo storico molto importante in cui le donne incominciarono a rivendicare la loro indipendenza.

Dettagli

Inizio:
22 Ottobre 2018-0:00
Fine:
24 Ottobre 2018-0:00
Tag Evento:
,