Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Secessioni Europee. Monaco Vienna Praga Roma

23 Settembre 2017-0:00 - 21 Gennaio 2018-0:00

ROVIGO, PALAZZO ROVERELLA

23 SETTEMBRE 2017 – 21 GENNAIO 2018

a cura di Francesco Parisi

Inaugurata sabato 23 settembre a Palazzo Roverella a Rovigo la mostra dal titolo “Secessione. Monaco Vienna Praga Roma. L’onda della modernità”.



L’evento, curato da Francesco Parisi con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi , si preannuncia come una rassegna tra le più complete e approfondite nel nostro paese sul tema della Secessione.

Per la prima volta sono raccolte insieme le vicende storico-artistiche delle quattro città in cui si sviluppò in Europa la Secessione: il Modernismo di Monaco, il decorativismo di Vienna, l’espressionismo di Praga e la continua ricerca di Roma.

Franz von Stuck, Lucifero, 1889-1890, Sofia, The National Gallery for Foreign Art

Una rassegna che racconta attraverso i dipinti (ma non solo) l’opera di Klimt,  Schiele, Franz von Stuck,  Anders Zorn,  Max Klinger,  Max Liebermann,  Ludwig von Hofmann,   il gruppo Manes, sorto singolarmente nell’accademia di Monaco, il gruppo Sursum, la Secessione di Roma (1913-1916) che permise di ammirare per la prima volta opere di Matisse e dei post-impressionisti e, infine, artisti italiani come Felice Casorati, Segantini, Arturo Martini e Giacomo Balla.

Gustav Klimt, Amiche (Le sorelle), 1907. Vienna Klimt Fondation

La mostra di Palazzo Roverella si avvale della prestigiosa collaborazione delle principali istituzioni museali europee, dall’Albertina di Vienna alla Klimt Foundation, dal Museo Villa Stuck di Monaco alla Narodni Galerie di Praga e di altre importanti collezioni museali europee.

 

Dettagli

Inizio:
23 Settembre 2017-0:00
Fine:
21 Gennaio 2018-0:00
Tag Evento:
, ,

Luogo

PALAZZO ROVERELLA
Via Giuseppe Laurenti, 8/10
Rovigo, 45100 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://mostrasecessioni.palazzoroverella.com/