Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PADRE E FIGLIO

17Aprile2019-0:00 - 29Maggio2019-0:00

Biella, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto

17 aprile 2019 – 13 ottobre 2019

“Il punto è questo: si tratta di lasciare un’eredità ai padri” 
Michelangelo Pistoletto

Comunicato stampa. Da mercoledì 17 aprile a domenica 13 ottobre 2019 Biella e Trivero ospitano Padre e Figlio, percorso espositivo diffuso a cura di Alberto Fiz che pone in dialogo la produzione artistica di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) con quella del padre Ettore Pistoletto Olivero (Arnodera, Val di Susa, 1898 – Sanremo, 1981).

La mostra si articola in tre sedi emblematiche del territorio biellese: Palazzo Gromo Losa, storica dimora signorile restaurata e messa a disposizione della città dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Casa Zegna, sede dell’archivio storico e spazio espositivo dell’omonima fondazione.

I lavori di Michelangelo Pistoletto, tra i maggiori protagonisti della scena artistica internazionale, e quelli del padre Ettore, apprezzato pittore di paesaggi e nature morte, rappresentano il punto di partenza di un serrato confronto col tema del rapporto padre – figlio, declinato in molte delle sue implicazioni e sfumature.

Michelangelo Pistoletto, La Venere degli stracci

Cuore del percorso artistico ed emozionale immaginato dal curatore Alberto Fiz è Palazzo Gromo Losa: collocato al centro del nuovo Polo culturale di Biella Piazzo, affronta il tema del rapporto padre-figlio partendo da un confronto particolarmente stimolante e innovativo tra i lavori di Ettore e Michelangelo ed è arricchito da un’opera site specific realizzata per l’occasione, collocata nel cortile centrale.

Alla memoria che sta alla base del rapporto padre-figlio è dedicata la sede di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto a Biella.
Da Biella appunto il filo della memoria si dipana verso Trivero per ritrovare a Casa Zegna la testimonianza più autentica dell’opera di Ettore Olivero, chiamato da Ermenegildo Zegna a raccontare per immagini la storia della lana sullo sfondo delle arti e dei mestieri medievali.

Dettagli

Inizio:
17Aprile2019-0:00
Fine:
29Maggio2019-0:00
Tag Evento:

Luogo

CITTADELLARTE-FONDAZIONE PISTOLETTO
Via Serralunga, 27
Biella, 13900 Italia
+ Google Maps